Cattedrale di Santa Maria Assunta - Sermoneta, Provincia di Latina

Indirizzo: Piazza Santa Maria, 15, 04013 Sermoneta LT, Italia.
Telefono: 0773806159.
Sito web: diocesi.latina.it
Specialità: Cattedrale, Chiesa cattolica.

Opinioni: Questa azienda ha 113 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Cattedrale di Santa Maria Assunta

La Cattedrale di Santa Maria Assunta, situada en Piazza Santa Maria 15, 04013 Sermoneta LT, Italia, è un edificio religioso di grande importanza e bellezza architettonica. Questa cattedrale è una delle principali attrazioni religiose e storiche della zona, appartenente alla Chiesa cattolica e ospitata nell'ampia piazza omonima.

Tra le principali caratteristiche della Cattedrale di Santa Maria Assunta, si possono menzionare l'architettura romanica e la presenza di importanti opere d'arte all'interno. La struttura risale al XII secolo e ha subito vari interventi nel corso dei secoli, mantenendo comunque l'aspetto originale e l'atmosfera sacra che la contraddistingue.

La posizione della Cattedrale è strategica, situata nel centro di Sermoneta, un piccolo borgo medievale ricco di fascino e storia. La piazza antistante la chiesa è un luogo ideale per la relax e il passeggio, circondata da edifici storici e con una vivace vita sociale.

Per ulteriori informazioni e dettagli, si consiglia di visitare il sito web ufficiale della diocesi di Latina, che fornirà tutte le informazioni necessarie sulla Cattedrale di Santa Maria Assunta, inclusi orari di apertura, eventi e attività in corso.

La Cattedrale riceve generalmente recensioni positive dai visitatori, che apprezzano la bellezza architettonica, l'atmosfera religiosa e la disponibilità del personale. Secondo le recensioni disponibili su Google My Business, la Cattedrale di Santa Maria Assunta ha ottenuto una valutazione complessiva di 4.6 su 5 stelle, basata su 113 recensioni.

👍 Recensioni di Cattedrale di Santa Maria Assunta

Cattedrale di Santa Maria Assunta - Sermoneta, Provincia di Latina
alisei. N.
5/5

La bella Cattedrale di Santa Maria Assunta ha origini romaniche e venne edificata nel XII secolo per poi essere ristrutturata in forme gotiche secondo il gusto cistercense. La facciata integra un alto e slanciato campanile in stile romanico con finestre a bifora e colonnine romane. All'interno, la cattedrale è divisa in tre navate separate da colonne in pietra squadrata a sostegno di volte a crociera. Le navate laterali ospitano quattro cappelle. Alcuni degli innumerevoli affreschi che decorano le pareti risalgono al periodo medievale, mentre altri sono stati aggiunti nei secoli successivi e rappresentano scene bibliche e santi. L'altare maggiore, realizzato in marmo, domina l'abside centrale. Sopra l'altare si trova un bel crocifisso ligneo di grande impatto benché racchiuso in un baldacchino. Nella prima cappella a destra si può ammirare la pregevole "Madonna degli Angeli" di Benozzo Gozzoli, un'opera del 1457. Bello il pavimento cosmatesco con intarsi geometrici colorati.

Cattedrale di Santa Maria Assunta - Sermoneta, Provincia di Latina
Andrea D.
4/5

Molto bella da fuori con questo campanile che spicca ma metto 4 stelle perché un giorno di festa era chiusa quando invece il borgo era pieno di turisti. Il turismo si fa quando ci sono le persone non quando non ci sono.

Cattedrale di Santa Maria Assunta - Sermoneta, Provincia di Latina
Roberto C.
5/5

Ingiustamente snobbata da molti è un vero e proprio gioiello che stupisce già dall'esterno col magnifico campanile policromatico e l'affresco sopra l'ingresso. Si trova in una viuzza a breve distanza dalla piazza centrale, dalla loggia e dal castello. Lo stile romanico è le volte decorate già sarebbero sufficienti ma l'abbondanza di decori e affreschi, le bellissime statue e l'altare fanno il resto. Un capolavoro che forse è la cosa più bella da vedere del borgo. Guardate le foto e i video che ho pubblicato e le altre recensioni che ho fatto e se sono stato utile cliccate su utile.

Cattedrale di Santa Maria Assunta - Sermoneta, Provincia di Latina
Simone V.
5/5

La Cattedrale di Santa Maria Assunta è un notevole esempio di architettura religiosa costruita nel XIII secolo. Presenta elementi gotici e rinascimentali.
È un luogo di importanza storica e culturale, riflettendo lo stile e la spiritualità dell'epoca in cui è stata costruita.

Cattedrale di Santa Maria Assunta - Sermoneta, Provincia di Latina
Stefano M.
5/5

La Cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo si trova nel centro storico di Sermoneta, cittadina situata a circa 230 mt s.l.m., comune in provincia di Latina (regione Lazio stato Italia).

L’originario edificio venne realizzato nell’alto medioevo sui resti di un antico tempio pagano.

Dopo essere stata distrutta in una guerra con la vicina Sezze, venne ricostruita nel XII secolo, con l’attuale architettura gotica.

Arrivando sulla Piazza si rimane colpiti dall’alto campanile (24 mt) mattonato a base quadrangolare e stile romanico che viene ritenuto fra i più belli d’Italia, il quale si sviluppa su diversi ordini suddivisi da cornicioni marcapiano, significativi gli ultimi tre piani, con finestre bifore mediante colonnine marmoree su cui poggiano archi a tutto sesto, i livelli sono inoltre arricchiti con bacini policromi in ceramica.

Entrando possiamo ammirare una pianta basilicale con tre navate, delimitate da pilastri che sorreggono archi gotici e con un bel soffitto caratterizzato da volte a crociera, sono inoltre presenti quattro cappelle per lato, diverse protette da artistici cancelli in ferro battuto.

Il presbiterio molto ricco ha l’altare maggiore originario con un pomposo baldacchino che contiene un grande crocifisso ligneo, le pareti dell’abside sono interamente dipinte con scene della vita di Maria.

Cattedrale di Santa Maria Assunta - Sermoneta, Provincia di Latina
Francesco F.
4/5

Antica chiesa nel bellissimo centro storico di Sermoneta le cui origini si fanno risalire sino al V secolo sui resti di un antico tempio pagano e che oggi appare in stile romanico e cistercense.
Molto belle le volte e notevole pala di Benozzo Gozzoli.
Di bellissima fattura anche il campanile che appare lungo la via di accesso di fronte alla piazza antistante la chiesa.
Merita una visita così come tutto il centro storico.

Cattedrale di Santa Maria Assunta - Sermoneta, Provincia di Latina
mapi
5/5

Una chiesa costruita nei secoli VIII o IX sulle rovine di un antico tempio pagano. Bello l'interno, con gli affreschi e il campanile quadrato. Annesso alla chiesa il museo ad ingresso libero.

Cattedrale di Santa Maria Assunta - Sermoneta, Provincia di Latina
Daniela L.
5/5

La chiesa di Santa Maria Assunta é conosciuta come la cattedrale di Sermoneta. Situata nel pieno centro storico. Bellissima da visitare. Annesso alla cattedrale c'è il museo con ricche opere d'arte

Go up