Arco Quadrifronte (I secolo a.C.) - Terracina, Provincia di Latina

Indirizzo: Via Galba Sergio, 04019 Terracina LT, Italia.

Specialità: Punto di riferimento storico.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 4 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

📌 Posizione di Arco Quadrifronte (I secolo a.C.)

Arco Quadrifronte (I secolo a.C.) Via Galba Sergio, 04019 Terracina LT, Italia

Arco Quadrifronte (I secolo a.C.)

L'Arco Quadrifronte è un monumento storico di grande rilievo che si trova nella città di Terracina, in provincia di Latina, nella regione Lazio. Situato nell'indirizzo Via Galba Sergio, 04019 Terracina LT, Italia, questo antico arco romano risale al I secolo a.C. e costituisce un punto di riferenza significativo per gli appassionati di storia e di architettura romana.

Ubicazione e accessibilità

L'Arco Quadrifronte si trova nel centro storico di Terracina, in una posizione strategica nella parte meridionale della città, fuori dalla piazza del Comune. La sua ubicazione lo rende facilmente raggiungibile sia per i visitatori che arrivano in auto che per quelli che preferiscono muoversi a piedi o in bicicletta. È un luogo che si presta anche a visitare con i bambini, poiché offre l'opportunità di immergersi nell'atmosfera storica senza impegnarsi in lunghe visite o in percorsi faticosi.

Storia e importanza

Costruito dai romani nel I secolo a.C., l'Arco Quadrifronte costituiva l'ingresso al Foro Emiliano, un importante spazio pubblico della città romana. Realizzato utilizzando grandi blocchi di pietra, l'arco presenta quattro arcate attraversate da un tratto della Via Appia, la celebre strada romana che congiungeva Roma a Brindisi. Questa struttura architettonica rappresenta un esempio significativo dell'ingegno e della tecnica costruttiva romana.

Conservazione e accessibilità

Bene conservato grazie a recenti interventi di restauro, l'Arco Quadrifronte è anche mantenuto in condizioni di pulizia e ordine, consentendo ai visitatori di godere al meglio della sua bellezza e delle sue caratteristiche. La struttura è aperta al pubblico e può essere visitata gratuitamente senza bisogno di prenotazione.

Opinioni e valutazioni

L'Arco Quadrifronte ha ricevuto 4 recensioni su Google My Business, con una valutazione complessiva di 4.8/5. Secondo gli utenti che l'hanno visitato, questo antico monumento è "molto bello", "storico e ben conservato", e rappresenta un bel esempio di arco d'ingresso romano. I visitatori apprezzano in particolare la sua posizione nel centro storico e la facilità con cui è possibile raggiungerlo, nonché la sua atmosfera pittoresca e il suo valore di testimonianza storica.

👍 Recensioni di Arco Quadrifronte (I secolo a.C.)

Arco Quadrifronte (I secolo a.C.) - Terracina, Provincia di Latina
Riccardo N.
5/5

Nel centro storico di Terracina,fuori piazza del Comune,nella parte meridionale,c'è l'Arco Quadrifronte.Esso,costruito dai romani nel I secolo a.C,era l'entrata per il Foro Emiliano.La struttura,edificata utilizzando grandi blocchi di pietra, era costituita da quattro arcate attraversate da un tratto della Via Appia.Il piccolo sito archeologico,è ben conservato grazie al restaurato ed è anche pulito.Molto bello.

Arco Quadrifronte (I secolo a.C.) - Terracina, Provincia di Latina
Stefano T.
5/5

Storico e ben conservato arco d'ingresso alla città, posto sull'antico tracciato cittadino della strada romana dell'Appia.

Arco Quadrifronte (I secolo a.C.) - Terracina, Provincia di Latina
Pasha R.
5/5

Вход в древнеримский город.

Arco Quadrifronte (I secolo a.C.) - Terracina, Provincia di Latina
Serge K.
4/5

Go up