Simone P.
5/5
Tomba dei Baccanti
Datazione: 510 - 500 circa a.C.
Attraverso un breve corridoio a gradini si scende nella piccola camera sepolcrale con tetto a doppio spiovente. La decorazione: fiorellini sugli spioventi del soffitto; rosoni e foglie d’edera sul trave centrale.
Nel triangolo frontonale della parete di fondo due gruppi di animali in lotta fronteggiano la mensola di sostegno del trave del soffitto. Sulle pareti è dipinto un grande fregio incorniciato da fasce colorate: in un boschetto si svolge una danza orgiastica collegata forse a culti dionisiaci con i personaggi, ebbri, che danzano e suonano stringendo nelle mani le coppe di vino. Nella coppia dipinta sulla parete di fondo sono da riconoscersi il committente del sepolcro e sua moglie. Il pittore che ha affrescato l’ipogeo fa parte di quella schiera di artisti greco-orientali immigrati a Tarquinia e messisi al servizio della ricca committenza locale.
ENGLISH: A short corridor with steps leads down to the small burial chamber with a gabled roof. The decoration: small flowers on the slopes of the ceiling; rosettes and ivy leaves on the central beam.
In the pedimental triangle of the back wall, two groups of fighting animals face the support shelf of the ceiling beam. A large frieze framed by colored bands is painted on the walls: an orgiastic dance takes place in a grove perhaps connected to Dionysian cults with the drunken characters who dance and play while holding wine cups in their hands. The client of the tomb and his wife can be recognized in the couple painted on the back wall. The painter who frescoed the hypogeum is part of that group of Greek-Oriental artists who immigrated to Tarquinia and put themselves at the service of the rich local clientele.