Pietra di Bismantova - Castelnovo ne' Monti, Provincia di Reggio Emilia

Indirizzo: 42035 Castelnovo ne' Monti RE, Italia.
Telefono: 0585947200.
Sito web: lapietraelabismantova.it.
Specialità: Attrazione turistica, Punto di riferimento storico, Parco.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 797 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Pietra di Bismantova

La Pietra di Bismantova, un'attrazione turistica di grande rilievo, si trova a Castelnovo ne' Monti, in provincia di Reggio Emilia. L'indirizzo esatto è Indirizzo: 42035 Castelnovo ne' Monti RE, Italia. (Visualizza sulla mappa)

Questa formazione rocciosa, alta 1041 metri, è un punto di riferimento storico e un parco naturale di straordinaria bellezza. Il paesaggio circostante è caratterizzato da una flora e fauna ricca e diversificata, offrendo ai visitatori la possibilità di immergersi in un'esperienza unica e indimenticabile.

La Pietra di Bismantova è facilmente accessibile, con un parcheggio adatto anche a persone in sedia a rotelle. Il sito è adatto anche ai bambini, rendendolo una destinazione ideale per le famiglie.

Specialità: Attrazione turistica, Punto di riferimento storico, Parco

Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini

Opinioni: Questa azienda ha 797 recensioni su Google My Business. Media delle opinioni: 4.8/5.

Per chi desidera saperne di più, il sito web ufficiale lapietraelabismantova.it fornisce informazioni dettagliate sulla storia, la geologia e le attività offerte. Per qualsiasi informazione o chiarimento, è possibile contattare il numero di telefono 0585947200.

Invisita la Pietra di Bismantova, potrai ammirare la sua bellezza mozzafiato, scoprire la sua storia e vivere un'esperienza unica a contatto con la natura. Non perdere l'opportunità di visitare questo importante punto di riferimento storico e di immergerti in un'avventura indimenticabile. Ti aspettiamo

Recomendación final: Visita il sito web lapietraelabismantova.it per maggiori informazioni e non esitare a contattarci per qualsiasi chiarimento.

Recensioni di Pietra di Bismantova

Pietra di Bismantova - Castelnovo ne' Monti, Provincia di Reggio Emilia
Dimitri Isotton
4/5

Veduta suggestiva, peccato per la foschia.
Dal parcheggio sono circa venti minuti di facile camminata, nei punti più ripidi c'è una corda.
Molto cordiali al risto-bar all'inizio del sentiero.

Pietra di Bismantova - Castelnovo ne' Monti, Provincia di Reggio Emilia
ELI MAZ (la_valigia_in_una_tasca)
5/5

Sono rimasta estasiata da questo sito!! Ci si sente veramente piccoli. C'è un parcheggio a pagamento nel piazzale oppure gratuito lungo la strada. La sommità si raggiunge tramite un sentiero nel bosco che parte dall'eremo, abbastanza comodo a parte una piccola parte sassosa in cui bisogna un po arrampicarsi (c'è una corda per aiutarsi). La fatica viene ripagata dalla vista!

Pietra di Bismantova - Castelnovo ne' Monti, Provincia di Reggio Emilia
iPANZER
4/5

La pietra di Bismantova

Percorrendo le strade adiacenti, da qualsiasi puto l’osservi la pietra di Bismantova si staglia in mezzo alla vallata attirando magicamente tutti noi motociclisti ed inevitabilmente chiunque sia nei paraggi…
La pietra di Bismantova è un massiccio roccioso dall'inconfondibile profilo… del paesaggio dell'Appennino Reggiano. La sua formazione risale a circa 15 milioni di anni fa…
Curiosità…. parrebbe che Dante Alighieri avrebbe visitato il luogo nel 1306, e ne avrebbe tratto ispirazione per la descrizione del Monte del Purgatorio citando la pietra nel quarto canto del Purgatorio nella Divina Commedia.
Nella parte inferiore di piazzale Dante si trova una terrazza-belvedere dov’è possibile vedere le cime dell’appennino modenese e reggiano… il monte Cimone (2.165 m), il Cusna (2.121 m), l’alpe di Succiso (2.017 m) ed il Ventasso (1.727 m).

Salendo la scalinata e seguendo le indicazioni CAI parte un percorso ad anello lungo circa 5,5 km (adatto a tutti) da visitare la chiesetta dell’Eremo della pietra di Bismantova.
Ma la pietra di Bismantova è anche una palestra naturale perfetta per chi ama le scalate… qui vengono molti appassionati ad allenarsi.

E’ presente un ampio parcheggio nell’immediata vicinanza della scalinata (stalli per moto ben visibili) inoltre per auto e camper ci sono anche parcheggi nella immediate vicinanze.

Pietra di Bismantova - Castelnovo ne' Monti, Provincia di Reggio Emilia
Riproduzioni Elicotteri Helimds
5/5

Posto fantastico e dove di passa una giornata l'insegna dell'avventura. Ai piedi della roccia un ristorante strapieno di avventori indice che li di mangia bene...io l'ho provato e a parte l'attesa si mangia molto bene... consigliato...

Pietra di Bismantova - Castelnovo ne' Monti, Provincia di Reggio Emilia
FRA-45
5/5

Posto Fantastico ammiri la bellezza di questo posto da chilometri e chilometri, ci sono andato in moto la stradina che costeggia la zona per arrivare alla pietra e abbastanza veloce, sono andato di mattina dove c'erano poche persone consiglio di andare di mattina, per il resto posto fantastico consiglio a tutti.

Pietra di Bismantova - Castelnovo ne' Monti, Provincia di Reggio Emilia
Maurizio Dall'Ava
5/5

Formazione rocciosa particolare. Si erge di neanche 100 m rispetto al paesaggio circostante. La sommità è facilmente raggiungibile in mezz'ora.
Usata spesso come palestra di roccia naturale per arrampicata. Alla base un rifugio dove si può mangiare. In cima panorama a 360, con indicazione delle montagne visibili compresa quota e distanza in linea d'aria.

Pietra di Bismantova - Castelnovo ne' Monti, Provincia di Reggio Emilia
Paolo Canova
5/5

La Pietra di Bismantova è un massiccio roccioso che si trova nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, in provincia di Reggio Emilia. È un luogo unico nel suo genere, caratterizzato da un profilo a forma di nave che si staglia contro il cielo. La salita alla cima è relativamente semplice e offre panorami mozzafiato su tutta la zona circostante. In giornate limpide è possibile vedere le cime delle Alpi, l'Appennino tosco-emiliano e persino il mare Adriatico.

Consigli per visitare la Pietra di Bismantova.
La salita alla cima della Pietra di Bismantova è relativamente semplice, ma è comunque consigliabile indossare scarpe da trekking.
La visita è consigliata in primavera o in autunno, quando il clima è più mite.
È possibile visitare la Pietra di Bismantova in qualsiasi momento della giornata, ma è consigliabile arrivare al mattino per evitare la folla. Alcuni hanno segnalato la presenza di zecche, non lasciate gli zaini per terra, restate sui sentieri battuti e utilizzate spray specifici contro le zecche. NON adatta a persone con mobilità ridotta a causa di una serie di massi da superare.

Pietra di Bismantova - Castelnovo ne' Monti, Provincia di Reggio Emilia
superferro 92
5/5

Esperienza incredibile!!!!
Non ci ero mai stato e devo dire che dopo 20 min di camminata, il panorama che di osserva ne vale assolutamente la pena di faticare un pochino (sopratutto l’ultimo tratto, che è quello che conduce alla cima, è molto ripido. Però ci sono le corde attaccate alle rocce per potersi aggrappare).
Si possono fare anche le ferrate.
Il cima ci sono diverse aree per fare un pic-nic immersi nella natura e dinnanzi ad un panorama come quello offerto dalle colline tosco emiliane….. a pace e relax.
Se invece non volete fare il pic-nic, vicino al parcheggio ci sono 2 strutture di ristoro e 1 delle 2 offre anche delle stanze per dormire.
Se siete in zona, una bella passeggiata io la farei fossi in voi.
Perché è vero che non è facilissimo da raggiungere anche in macchina….. però ne vale la pena in tutti i sensi

Go up