Palazzo Crotta - De Manzoni - Agordo, Provincia di Belluno

Indirizzo: Corso Patrioti, 3A, 32021 Agordo BL, Italia.

Sito web: agordinodolomiti.it
Specialità: Monumento, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 29 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Palazzo Crotta - De Manzoni

Palazzo Crotta - De Manzoni Corso Patrioti, 3A, 32021 Agordo BL, Italia

Palazzo Crotta - De Manzoni: Una Visita al Corazón de Agordo

Ubicado en el Corso Patrioti 3A en Agordo, BL, Italia, Palazzo Crotta - De Manzoni es un monumento y atracción turística que no debe perderse durante una visita a esta hermosa localidad en el corazón de las Dolomitas.

Este palacio privado, aunque generalmente cerrado al público, puede ser visitado en días especiales como las jornadas FAI (Fondo Ambiente Italiano). Situado en el centro de Agordo, se encuentra frente a la plaza principal de la ciudad y al prado verde conocido como el 'Broi', que fue el centro de la comunidad medieval Agordina.

Arquitectura y Historia

Palazzo Crotta - De Manzoni es un excelente ejemplo de arquitectura local, con influencias que van desde el Barroco al Neoclásico. Fue construido en el siglo XVIII por la familia Crotta, una de las más prominentes de la región. A lo largo de los años, el palacio ha sido testigo de la historia y la cultura de Agordo, albergando a aristócratas, artistas y políticos destacados.

Preciosas Detalles e Interior

Aunque el acceso al interior del palacio es ocasional, aquellos que tienen la suerte de visitarlo pueden admirar el trabajo artesanal en madera, frescos y estucos que adornan sus interiores. Los visitantes son transportados a otro tiempo, rodeados por una combinación única de elegancia y simplicidad que caracteriza a esta parte de Italia.

Accesibilidad y Opiniones

El palacio es accesible para personas con movilidad reducida, lo que lo convierte en una opción popular para visitantes con necesidades especiales. Además, la media de opiniones es excelente, con 4.5/5 en Google My Business, basada en 29 opiniones. Los visitantes elogian su belleza arquitectónica y la historia que transmite, recomendando una visita si se tiene la oportunidad.

👍 Recensioni di Palazzo Crotta - De Manzoni

Palazzo Crotta - De Manzoni - Agordo, Provincia di Belluno
Micaela B.
4/5

Sorge al centro di Agordo, si affaccia sulla piazza di Agordo e sul grande prato verde che costituiva il centro della comunità medievale Agordina : il “Broi”. Palazzo privato, di solito chiuso al pubblico, può essere visitato in giornate particolari, come le giornate FAI. Complesso architettonico interessante, merita una visita se si ha l'occasione.

Palazzo Crotta - De Manzoni - Agordo, Provincia di Belluno
Emiliano M.
5/5

Bellissimo Palazzo in centro ad Agordo .
Oggi, Palazzo Crotta – De’ Manzoni è normalmente chiusa ai visitatori, essendo privata. Tuttavia, non è raro potervi accedere in occasione delle Giornate FAI o in occasione di particolari mostre o esposizioni ospitate nel palazzo. Il Museo Luxottica è invece generalmente accessibile tutto l’anno, previa prenotazione.

Palazzo Crotta - De Manzoni - Agordo, Provincia di Belluno
Francesco
4/5

Si tratta di uno splendido palazzo rinascimentale, che chiude scenograficamente il lato meridionale della piazza di Agordo.
Gli interni sono riccamente decorati, eleganti e sontuosi, gli esterni di gusto classico.

L'accesso è libero, senza ticket e naturalmente a titolo gratuito.
Nel corso della mia visita era allestita una piccola libreria.
A mio avviso, per chi arriva da lontano non vale la pena recarsi appositamente sul luogo per visitarlo, ma consiglio di visitarlo a chi è di passaggio per recarsi in libreria o prendere parte a qualche evento che vi si tenga.

Palazzo Crotta - De Manzoni - Agordo, Provincia di Belluno
Mauro
5/5

Palazzo Crotta-De Manzoni fa parte dell'elenco delle Ville Venete e attualmente non è visitabile. All'interno delle vecchie stalle ( restaurate dal Cav. Del Vecchio ) si trova il "Museo dell'Ottica" con la "Collezione Ottiche e Occhiali Raccolta Rathscüler Luxotica". Degni di nota sono il cannocchiale astronomico di G. Campani del 1862 lungo otto metri e gli occhiali di Camillo Benso Conte di Cavour.

Palazzo Crotta - De Manzoni - Agordo, Provincia di Belluno
dario D.
5/5

Prestigiosa Dimora che non ha eguali nelle Alpi

Palazzo Crotta - De Manzoni - Agordo, Provincia di Belluno
Alessandro N.
4/5

Complesso di edifici di varie epoche eretti fra il XVI e XIX secolo attualmente di vari proprietari privati, solo parzialmente ristrutturato.
Nella parte sud est del parco interno sorge un piccolo ma caratteristico edificio a più piani in stile neo gotico conosciuto come "La Torresella" che si affaccia sul declivio che porta al torrente Rova.
Nell'ala ovest, recentemente ristrutturata, che ospitava originariamente le scuderie è collocato il Museo dell'Ottica di proprietà del Cavalier Leonardo del Vecchio.

Palazzo Crotta - De Manzoni - Agordo, Provincia di Belluno
Riccardo B.
4/5

Palazzo storico di Agordo. Una piacevole sorpresa poter visitare le sue cantine e degustare un bicchiere di vino locale in occasione della Fiera del Bestiam 2018. Un tempo nei suoi locali del piano terra ospitava la mostra del libro. Molto bello e caratteristico il relativo chiostro.

Palazzo Crotta - De Manzoni - Agordo, Provincia di Belluno
alessandro C.
4/5

Purtroppo l'ho visto solo dall'esterno, molto suggestivo. La prossima volta lo visiterò anche dentro.

Go up