Palazzo Citterio - Milano, Città metropolitana di Milano

Indirizzo: Via Brera, 12, 20121 Milano MI, Italia.
Telefono: 0272105141.
Sito web: palazzocitterio.org
Specialità: Museo di arte moderna, Sito storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo.
Opinioni: Questa azienda ha 345 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

📌 Posizione di Palazzo Citterio

Palazzo Citterio Via Brera, 12, 20121 Milano MI, Italia

⏰ Orario di apertura di Palazzo Citterio

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: Chiuso
  • Mercoledì: Chiuso
  • Giovedì: 14–19
  • Venerdì: 14–19
  • Sabato: 14–19
  • Domenica: 14–19

Informazioni su Palazzo Citterio

Il Palazzo Citterio è un luogo di interesse storico e artistico ubicado a Milano, in Via Brera, 12, 20121 Milano MI, Italia. Questo palazzo è sede di un museo di arte moderna e offre una visita guidata a cura di esperti.

Caratteristiche del Palazzo Citterio

Sede del Museo di arte moderna: Il Palazzo Citterio ospita una collezione di opere d'arte moderne e contemporanee, tra cui opere di artisti famosi come Picasso, Matisse e Mirò.
Sito storico: Il palazzo è stato costruito nel XVII secolo e ha subito diverse trasformazioni nel corso dei secoli, mantenendo tuttavia la sua architettura originaria.
Attrazione turistica: Il Palazzo Citterio è un luogo di interesse per turisti e amanti dell'arte, che possono visitarlo e ammirare le sue bellezze artistiche.

Informazioni pratiche

Indirizzo: Via Brera, 12, 20121 Milano MI, Italia
Telefono: 0272105141
Sito web: palazzocitterio.org
Biglietti: È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, poiché la visita può essere molto affollata.
Accessibilità: Il palazzo è accessibile in sedia a rotelle e dispone di toilette.

Opinioni dei visitatori

Il Palazzo Citterio ha ricevuto recensioni positive da molti visitatori. Molti hanno elogiato la bellezza dell'edificio e la cura con cui sono state amministrati i suoi spazi. Altri hanno apprezzato la faccenda del prezzo del biglietto, che è relativamente economico.

La media delle opinioni è di 4.3/5 su Google My Business.

Recomendazioni

Se siete interessati a visitare il Palazzo Citterio, vi consigliamo di acquistare i biglietti in anticipo e di visitare il museo durante le ore più meno affollate. Inoltre, non perdete l'occasione di esplorare il quartiere di Brera, che offre una atmosfera unica e numerosi luoghi di interesse.

👍 Recensioni di Palazzo Citterio

Palazzo Citterio - Milano, Città metropolitana di Milano
Fabio C.
5/5

Un bellissimo palazzo nel cuore di Milano una riqualificazione con un tantino di cemento armato ma che lo ha reso fruibile nel suo intento. Il nuovo polo espositivo di Brera con le collezioni di fine ottocento e inizio 900. Spazi curati ad hoc. Prezzo del biglietto 12 euro. Ho visitato la mostra in una domenica di pioggia verso le 17, ho trovato pochissima gente così me la sono goduta a pieno. Tornerò sicuro aspettando il bel tempo e sperando nella riqualificazione di un giardino alle spalle del palazzo che non mi sarei mai aspettato di vedere nel centro di Milano

Palazzo Citterio - Milano, Città metropolitana di Milano
Luca B.
5/5

Palazzo Citterio secondo polo museale di Brera ha aperto le sue porte al pubblico l’8 dicembre 2024, compiendo la realizzazione di un progetto lungo più di 50 anni nel cuore di Milano, in via Brera 12. Questo palazzo settecentesco diventa parte della “Grande Brera".
Palazzo Citterio è l'ultimo Museo inaugurato a Milano in una cornice bellissima i lavori di restauro e recupero del Palazzo hanno creato un polo museale a mio parere moderno nell'eleganza della sede.
Vale sicuramente il biglietto e la visita, certamente deve essere scoperto dai milanesi ma l'attesa della sua realizzazione ne è valsa la pena.

Palazzo Citterio - Milano, Città metropolitana di Milano
La L.
3/5

Ultimo tassello del progetto "Grande Brera" e ultimo nato tra i musei pubblici milanesi, è stato infatti inaugurato a dicembre 2024 dopo 50 anni di attesa (il palazzo era stato acquistato dallo Stato nel 1972, proprio per allargare la sede espositiva della Pinacoteca).
La collezione permanente di Palazzo Citterio è prettamente di arte moderna: al 90% sono opere del Novecento italiano ed è formata principalmente da due importanti lasciti (le collezioni Jesi e Vitali) che purtroppo, tra le loro clausole, prevedono che ogni collezione sia trattata come un unicum e quindi indivisibile. Questo impatta negativamente sulla visita, avendo tolto ai curatori la possibilità di creare un percorso più coerente e lineare.
Inoltre, le opere sono poche, un palazzo intero è sprecato: la collezione occupa solo il primo piano. Al piano terra c'è l'accoglienza, al -1 uno spazio espositivo temporaneo (vi si accede dal cortile del civico 12) ed un auditorium; il secondo piano è dedicato interamente alle mostre temporanee.
Anche la fruibilità della collezione permanente non mi ha soddisfatta: al contrario della Pinacoteca, qui non ci sono descrizioni ad accompagnare (almeno) le opere più importanti. C'è solo una spiegazione generica della singola sala, tra l'altro montata su un cartello troppo in alto e scritto troppo piccolo, è quasi illeggibile. Inoltre, in alcune sale c'è un cartello unico che comprende tutte le didascalie della sala. Entrambe queste scelte non aiutano durante la visita e creano capannelli di persone e code in attesa di leggere le (poche) informazioni disponibili.
Sinceramente non ho apprezzato nemmeno l'intervento di restauro: tonnellate di cemento armato a vista in stile brutalista fanno a pugni con l'elegante palazzo Settecentesco e con i suoi meravigliosi soffitti al piano nobile.
Personalmente, ritengo che 12 euro di biglietto sia esagerato rispetto a quanto offerto. Andateci solo se siete appassionati di arte moderna e contemporanea e, possibilmente, aspettate che inseriscano il biglietto cumulato con la Pinacoteca (si vocifera di 20 euro per entrambi a partire da maggio o giugno 2025).

Palazzo Citterio - Milano, Città metropolitana di Milano
Tommaso R.
5/5

Bellissimo museo, scoperto per caso camminando per la via, siamo entrati per curiosità.
Gli studenti di architettura non pagano, e i minori di 25 anni pagano solo 2 euro. Ne vale assolutamente la pena di una così piccola spesa!
Il museo passa da antiche mappe di Milano ad opere del '900, molto bello.
Spazi e mostre impressionanti, consigliato!

Palazzo Citterio - Milano, Città metropolitana di Milano
Claudio R.
4/5

Palazzo Citterio, visitato in occasione delle visite gratuite previste nelle prime domeniche del mese, fa parte del circuito "La Grande Brera" .
Ha il suo pezzo forte, o almeno il dipinto è quello da noi apprezzato maggiormente, ne la "Fiumana" quadro preparatorio al "Quarto Stato" di Pellizza da Volpedo.
Fanno parte della mostra opere di Sironi, Carrà, Modigliani, Boccioni e, ultimo ma non ultimo, Picasso.
Da visitare.

Palazzo Citterio - Milano, Città metropolitana di Milano
Mario M.
5/5

Aperto al pubblico da dicembre 2024, il palazzo si inserisce nella struttura museale di Brera. Nella rinnovata sistemazione dell'edificio trovano spazio diverse collezioni, con prevalenza di fondamentali opere novecentesche, con Boccioni, Morandi e Modigliani su tutti.
È esposta anche un' interessantissima collezione di materiali relativi alla complessa struttura del "sistema" Brera . Da visitare!

Palazzo Citterio - Milano, Città metropolitana di Milano
luciana P.
5/5

Museo che si sviluppa su 3 piani interessante ultimo piano con foto di brera modellini in legno mentre la pinacoteca del 2 piano ambientata in saloni con soffitti affrescati meravigliosa sempre bello rivedere Boldini e tante opere di pittori noti

Palazzo Citterio - Milano, Città metropolitana di Milano
Linus
4/5

Le collezioni di arte moderna sono da vedere assolutamente. Palazzo da visitare con calma. Purtroppo pochi posti da sedere, ma ci si può accontentare nel salone o al piano terra.

Go up