Museo Diocesano di Albenga - Albenga, Provincia di Savona

Indirizzo: Via Episcopio, 5, 17031 Albenga SV, Italia.
Telefono: 3478085811.
Sito web: museo.diocesidialbengaimperia.it
Specialità: Museo d'arte.
Altri dati di interesse: Dispositivi di ascolto assistito, Hearing loop, Tavoli accessibili in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto alle famiglie, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 121 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Museo Diocesano di Albenga

Museo Diocesano di Albenga Via Episcopio, 5, 17031 Albenga SV, Italia

⏰ Orario di apertura di Museo Diocesano di Albenga

  • Lunedì: 09:30–13, 14:30–18:30
  • Martedì: 09:30–13, 14:30–18:30
  • Mercoledì: 09:30–13, 14:30–18:30
  • Giovedì: 09:30–13, 14:30–18:30
  • Venerdì: 09:30–13, 14:30–18:30
  • Sabato: 09:30–13, 14:30–18:30
  • Domenica: 09:30–13, 14:30–18:30

Otro ejemplo de un atractivo punto de referencia en Italia es el Museo Diocesano di Albenga, ubicado en la Via Episcopio 5, en Albenga, Saboya. Este sitio ofrece una experiencia única para aquellos interesados en el arte y la cultura religiosa. Este museo, que ocupa una antigua residencia episcopal del siglo XVIII, alberga una impresionante colección de obras de arte sacro de gran valor histórico y estético. Entre los principales atractivos, destaca su exposición permanente de objetos litúrgicos y religiosos, así como la colección de iconos rusos y la muestra de piezas sacras de la tradición oriental.

Características del Museo Diocesano di Albenga

  • Exposiciones permanentes y temporales de arte sacro y objetos religiosos.
  • Dispositivos de audición asistida y Hearing loop para facilitar la experiencia a visitantes con discapacidades auditivas.
  • Acceso fácil en sillas de ruedas y toilettes adaptadas para personas con movilidad reducida.
  • Restaurante y cafetería en el sitio para disfrutar de una comida o una bebida.
  • Adaptable para familias y perfecto para niños.

El Museo Diocesano di Albenga cuenta con una media de opiniones de 4.7/5 en Google My Business y ha recibido 121 reseñas positivas de visitantes satisfechos.

Información de contacto y visitas

Puede contactar al museo por teléfono en el 3478085811 o a través de su página web museo.diocesidialbengaimperia.it. El museo está abierto de martes a domingo y admite visitas en diferentes idiomas.

👍 Recensioni di Museo Diocesano di Albenga

Museo Diocesano di Albenga - Albenga, Provincia di Savona
Sara V.
5/5

Una sorpresa questo bellissimo complesso archeologico custodito nel centro storico di Albenga. Il battistero è splendidamente conservato e costituisce un pezzo unico nel suo genere. Da vedere !!
Magnifica e finalmente una mostra con un allestimento misurato è appropriato quella ospitata dal museo diocesano ..Onde Barocche.
Pannelli blu espongono opere di pittori locali che erano in altrettante chiese del ponente ligure. Una occasione per ammirarle e per avere suggerimenti di visite ulteriori nelle chiese originarie.. purtroppo l illuminazione spesso non rispetta i chiaro scuri dei quadri .. ma è l’unico neo di questa splendida mostra

Museo Diocesano di Albenga - Albenga, Provincia di Savona
Massi R.
5/5

Il museo diocesano di Albenga comprende percorsi differenziati tra il palazzo che lo ospita (ex Palazzo Vescovile in via Episcopio) ed il meraviglioso Battistero paleocristiano risalente al V secolo. Molto gentili le guide e le signore alla biglietteria. Visitato in un giorno festivo, per di più piovoso, non abbiamo trovato affollamento, e ci siamo potuti godere tutto con la dovuta calma. Le varie sale del museo alternano opere di grande interesse, per lo più locali, che spaziano dalla pittura al tessile, dalla scultura all'oreficeria, dagli arazzi al vasellame, ai reperti archeologici tardo antichi recuperati nel battistero. Tutto molto interessante, e a proposito del battistero, da non perdere l'antico fonte battesimale e il mosaico a tema cristologico. Assolutamente consigliato per i visitatori del centro storico della cittadina Ligure!

Museo Diocesano di Albenga - Albenga, Provincia di Savona
Vanda S.
4/5

Albenga, ha un centro storico particolarmente affascinante e rilassante. Sotto le tante torri, nelle strade e nelle piazzette, si alternano bar e ristoranti che a volte ospitano ‘spettacoli estemporanei’ che danno modo di sostare e gustare al meglio la città.
Vale la pena dedicare un po’ di tempo ai gioielli d’arte quali il battistero e il Museo diocesano.
Il battistero, che riporta con le opere eseguite nei secoli la testimonianza dei mutamenti dei riti della nostra Fede, è tornato oggi ad essere usato per i battesimi.
Stare in piedi, fronte alla vasca battesimale, gli occhi alla nicchia affrescata, come per una macchina del tempo, riporta in vita i riti battesimali succedutisi nel Tempo.
Sale da sola, dal cuore alle labbra, la preghiera.
Il Museo era una volta la Casa vescovile.
La signora Anna, già Guida volontaria in Emilia, ci ha aiutato a conoscere la destinazione delle varie stanze, il valore delle tele, la loro provenienza e le storie che si celano dietro ad alcuni oggetti esposti.
Un’accompagnamento che ha dato ulteriore valore alla visita, alla fine della quale abbiamo doverosamente ringraziato.

Museo Diocesano di Albenga - Albenga, Provincia di Savona
B. P.
5/5

Situata in pieno centro storico di Albenga, non si può non andare a visitare questa antica testimionianza di culto cattolico di rito romano in stile paleocristiano, risalente al V secolo. Si trova vicino alla cattedrale di San Michele Arcangelo, vicino a . All'interno c'è un mosaico fatto con piccolissime tessere (così piccole che sembra un affresco), un lavoro veramente pregevole, che è riuscito ad arrivare fino ai giorni nostri. All'interno si può anche trovare un fonte battesimale in marmo del XVI secolo.

Museo Diocesano di Albenga - Albenga, Provincia di Savona
Anna R. C.
5/5

il Battistero rappresenta l'unica architettura tardo-romana rimasta intatta di Albenga ed il principale monumento paleocristiano di tutta la Liguria. l'ingresso è sotto il livello stradale. La forma decagonale in cui si inserisce un tamburo ottagonale è particolare già dall'esterno. Le finestre sono chiuse da pietra arenaria traforata da cui passa la luce. All'interno si possono ammirare la vasca ottagonale per il battesimo e, in una nicchia, un mosaico bizantino del V-VI secolo che raffigura la Trinità e gli Apostoli. In un'altra nicchia si trova un affresco romanico con Il Battesimo di Gesù. Vi sono inoltre tombe alto-medioevali con decorazioni. La storia e lo stato di conservazione ne fanno uno dei monumenti paleocristiani più importanti.

Museo Diocesano di Albenga - Albenga, Provincia di Savona
A.L.
5/5

Purtroppo non abbiamo potuto visitare il Museo Diocesano chiuso per restauro, ma la visita al Battistero ha colmato questa lacuna. Davvero bella la vasca battesimale ad immersione risalente al V secolo e le finestre ( visibili dall'esterno) del periodo longobardo. Ma soprattutto meraviglioso il mosaico di epoca bizantina, ben conservato e ricco di simbolismo: i tre cerchi con il chrismon e la croce gemmata con i due agnelli che rappresentano Gesù Cristo redentore al quale guardano i fedeli. Molto gentile la guida che ci ha aperto il Battistero.

Museo Diocesano di Albenga - Albenga, Provincia di Savona
Cristina C.
5/5

Il battistero è della prima metà del v secolo, è paleocristiano ed è il monumento di quel periodo meglio conservato equiparato a quello del frejus.
Manca la cupola che è stata distrutta per moda a quanto pare.
Che danno sono riusciti a fare!!!
Vi si accede da una scala che porta sotto il livello della strada di un metro cioè il livello della città nel v secolo.
Nel museo ci sono altri reperti soprattutto di periodo romano.
Ho indagato un po e ho scoperto che il centa praticamente è stato "spostato all esterno delle mura

Museo Diocesano di Albenga - Albenga, Provincia di Savona
Roberta V.
5/5

Piccolo museo, ma interessante per i suoi affreschi della cappella e per un dipinto di Guido Reni. Da visitare anche il battistero che da qualche anno ha ripreso la sua originaria funzione, infatti oggi , al suo interno, si celebrano ancora i battesimi

Go up