Fortezza del Giove - Rio Marina, Provincia di Livorno

Indirizzo: 57038 Rio Marina LI, Italia.

Specialità: Castello, Fortezza, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 59 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Fortezza del Giove

Fortezza del Giove 57038 Rio Marina LI, Italia

⏰ Orario di apertura di Fortezza del Giove

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

La Fortezza del Giove è una storica fortificazione situata a Rio Marina LI, in Italia, presso il parco naturale regionale delle Isola del Giglio. Questa struttura risale al XV secolo ed è stata costruita come una rocciosa fortezza per volere del duca di Urbino, Federico da Montefeltro.

La Fortezza del Giove dispone di un Indirizzo: 57038 Rio Marina LI, Italia e offre uno spettacolare punto panoramico sul mare Tirreno. La struttura è accessibile anche alle persone con disabilità in sedia a rotelle e dispone di un ampio parcheggio.

Especialità e Attrazioni Turistiche

La Fortezza del Giove è una Specialità: Castello, Fortezza, Attrazione turistica. Questa antica fortezza è ora un'importante attrazione turistica che offre uno spettacolare punto panoramico sul mare Tirreno. La camminata per raggiungere la fortezza è di poco impegno e offre un'esperienza suggestiva, con la salita avvenire sotto la vegetazione.

Opinioni e Recensioni

La Fortezza del Giove ha ricevuto 59 recensioni su Google My Business e ha ottenuto una media delle opinioni di 4.7/5. Secondo gli utenti, questa antica fortezza è una suggested visita e offre una panoramica affascinante e un'esperienza camminata gradevole. La struttura è inoltre considerata adatta ai bambini e accessibile a persone con disabilità in sedia a rotelle.

Altri dati di interesse

Altri dati di interesse riguardanti la Fortezza del Giove sono l'ingresso accessibile in sedia a rotelle, il parcheggio accessibile in sedia a rotelle e la struttura è adatta ai bambini.

👍 Recensioni di Fortezza del Giove

Fortezza del Giove - Rio Marina, Provincia di Livorno
Andrea O.
5/5

Ruderi di antica fortezza in punto panoramico e ventilato. Suggestivo e camminata poco impegnativa per raggiungerlo, in salita ma tutto sotto vegetazione. Consigliata visita.

Fortezza del Giove - Rio Marina, Provincia di Livorno
Gabriele C.
5/5

Torre del Giove, si trova sulla vetta di una collina di 352 metri, dominante sulle miniere di ferro di Rio. L'ambiente è ancora molto selvaggio: i fianchi dell'altura sono completamente coperti di un manto di leccete rigogliose. La vista dal forte è spettacolare su 360 gradi: un bellissimo colpo d'occhio si ha sul canale di Piombino, punteggiato dagli isolotti di Palmaiola e Cerboli, e sulla costa toscana, dal promontorio di Populonia a quello dell'Argentario. Inoltre la vista si spinge fino all'isola del Giglio, e copre una buona parte del versante orientale dell'Elba.
Si raggiunge facilmente: dalla strada provinciale in meno di mezz'ora si è ai piedi dei suoi bastioni. Il fondo del tracciato è buono, ampio e in leggera salita. Anche in estate offre poche difficoltà, perché completamente sotto un'alta vegetazione.
L'accesso è libero e semplice, ma occorre avere il massimo rispetto delle strutture che vanno velocemente degradandosi. Il castello è oggi fortemente danneggiato.
Anche se si ipotizzano origini etrusche o romane l'attuale forte ha un periodo di costruzione preciso: sotto il principato di Jacopo III Appiani nel 1459.
Attaccato dai pirati turchi di Barbarossa nel 1535 e dal suo successore Dragut nel 1553, poi più volte conteso fra spagnoli e francesi nel secolo successivo era già in rovina nell'Ottocento quando Napoleone volle riadattarlo a dimora di caccia, ma il progetto sarebbe rimasto sulla carta per mancanza di fondi.
RISPETTATE L'AMBIENTE E NON DANNEGGIATE QUESTI MAESTOSI RESTI.

Fortezza del Giove - Rio Marina, Provincia di Livorno
Alessandro M.
4/5

Resti di forte medievale immerso nella natura elbana, si percorre un sentiero nel folto di una ombrosa lecceta. Dal forte vista a 360 gradi con panorama bellissimo sino alla terraferma. Elevato lo stato di degrado della struttura già gravamente compromessa dalle distruzioni subite nei secoli scorsi; abbandono ed incuria la faranno divenire un rudere destinato all' oblio. Peccato per la memoria degli Elbani e per gli escursionisti turistici.

Fortezza del Giove - Rio Marina, Provincia di Livorno
Maury A.
5/5

Un luogo secondario dell'isola ma che offre un panorama stupendo. Doveva essere una breve gita, ci sono rimasto più di un'ora. Bellissimo

Fortezza del Giove - Rio Marina, Provincia di Livorno
Liliana M.
5/5

Da non perdere, una scarpinata nei boschi che conduce a questo luogo storico. Da fare!

Fortezza del Giove - Rio Marina, Provincia di Livorno
Daniele S.
3/5

Macerie di una rocca, rimane molto poco ma la vista è spettacolare in quanto è possibile vedere da costa a costa. Sicuramente da raggiungere e vedere almeno una volta.

Fortezza del Giove - Rio Marina, Provincia di Livorno
Marco L.
5/5

Percorso non impegnativo, quasi completamente all’ombra. Adatto anche alle famiglie con bambini. Il panorama una vota arrivati è molto bello. Vivamente consigliato!

Fortezza del Giove - Rio Marina, Provincia di Livorno
Costanza A.
5/5

Partendo dalla Parata il trekking è molto rapido (una 30ina di minuti circa) e anche piacevole in piena giornata perché si passa dal bosco all'ombra. La vista poi dalla Rocca è molto bella e ci si può anche sedere sulle pietre a godersi il panorama e il vento (da fare attenzione a stare in piedi perché tira fortissimo). Bello!

Go up