Fondazione Pompeo Mariani - Bordighera, Provincia di Imperia

Indirizzo: Via Fontana Vecchia, 7, 18038 Bordighera IM, Italia.
Telefono: 3472364922.

Specialità: Fondazione.

Opinioni: Questa azienda ha 34 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Fondazione Pompeo Mariani

Fondazione Pompeo Mariani

La Fondazione Pompeo Mariani, situata all'indirizzo Via Fontana Vecchia, 7, 18038 Bordighera IM, Italia, rappresenta un punto di riferimento culturale e turistico nella splendida località costiera della Liguria. Fondata per perseguire scopi di interesse generale, la fondazione si dedica alla promozione del territorio e alla valorizzazione dei patrimoni artistici, naturali e storici del comprensorio di Bordighera. Il nome stesso evoca una vocazione alla memoria e alla specialità nel preservare e diffondere l'identità culturale locale.

Ubicazione e Accessibilità

La sede della Fondazione si trova a Bordighera, un piccolo borgo di pescatori di charme situato sulla costa ligure, rinomato per la sua atmosfera pittoresca, le caratteristiche case colorate e le strade acciottolate. L'indirizzo preciso, Via Fontana Vecchia, 7, permette agli visitatori di raggiungerla comodamente sia in auto sia a piedi, considerando la posizione centrale rispetto ai principali punti d'interesse della zona.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la segreteria al numero di telefono 3472364922. Non è disponibile una pagina web specifica menzionata, ma il contatto telefonico è la principale via di comunicazione.

Caratteristiche e Attività

Sebbene la sezione 'Specialità' non specifichi dettagli particolari, le recensioni online rivelano che la Fondazione offre esperienze di visita guidata di grande pregio. Queste visite sono descritte come particolarmente interessanti e coinvolgenti, arricchite da aneddoti e storie che illustrano la ricchezza storica e culturale del posto. I visitatori sono colpiti dalla bontà degli spazi aperti, considerati un vero e proprio gioiello ambientale all'interno del borgo di Bordighera.

La Fondazione Pompeo Mariani si configura quindi come un'azienda culturale che, attraverso visite guidate ben organizzate, permette di scoprire aspetti nascosti della località e del suo hinterland. L'attenzione ai dettagli narrativi e alla qualità dell'accoglienza sembra essere una delle sue principali caratteristiche.

Opinioni e Valutazione

Su Google My Business, la Fondazione Pompeo Mariani ha ricevuto la fiducia di 34 recensioni, con un media delle opinioni di ben 4.5/5 stelle. Questo risultato positivo è una testimonianza della soddisfazione generale dei visitatori. Le recensioni appaiono concordi nel descrivere l'eccellenza del servizio offerto, in particolare per la qualità delle guide e per l'impatto emozionale delle visite. Un commento specifico sottolinea: "La visita guidata é stata molto interessante e coinvolgente, anche grazie ai vari aneddoti raccontati".

Un altro aspetto sottolineato dai visitatori è la bellezza degli spazi. Si consiglia vivamente di "andare a vedere la Fondazione Pompeo Mariani", soprattutto ai visitatori che si trovano nella zona. Inoltre, le recensioni segnalano un ulteriore consiglio per i visitatori attenti: ".consiglio anche la camminata del Beodo, che é sulla strada", suggerendo di combinare la visita alla fondazione con una passeggiata nel suggestivo percorso della Camminata del Beodo, che attraversa il Parco del Beodo, un tratto di costa mozzafiato.

Cosa Fare e Consigli per gli Visitatori

Sebbene non siano disponibili informazioni dettagliate sui costi o su tutti i orari di apertura, la priorità per gli interessati è senza dubbio la prenotazione della visita guidata. Si consiglia di contattare telefonicamente il numero 3472364922 con sufficiente anticipo per organizzare la propria esperienza.

Per gli amanti della storia, dell'arte e della natura, la Fondazione Pompeo Mariani offre un'esperienza unica a Bordighera. Combinare la visita alla fondazione con una passeggiata lungo la costa o lungo il sentiero del Beodo permette di godere appieno della bellezza unica dell'area. L'esperienza si rivela ideale sia per chi visita Bordighera per curiosità, sia per chi è in vacanza nella zona e cerca attività di qualità.

La Fondazione Pompeo Mariani, con la sua passione per la divulgazione culturale e la cura per il territorio, si erge come un baluardo della cultura locale a Bordighera. La sua proposta di visite guidate ben strutturate, arricchite da una narrazione accattivante, ne fanno un'esperienza indimenticabile per gli visitatori che desiderano andare oltre l'aspetto estetico della località e immergersi nella sua storia e identità.

👍 Recensioni di Fondazione Pompeo Mariani

Fondazione Pompeo Mariani - Bordighera, Provincia di Imperia
Ale
5/5

La visita guidata é stata molto interessante e coinvolgente, anche grazie ai vari aneddoti raccontati. Inoltre gli spazi aperti sono una meraviglia di Bordighera. Se passate da qui assolutamente andate a vedere la Fondazione Pompeo Mariani. Se ci va di fare anche una bella passeggiata consiglio anche la camminata del Beodo, che é sulla strada.

Fondazione Pompeo Mariani - Bordighera, Provincia di Imperia
Anna B.
5/5

Il posto è davvero stupendo, unico nel suo genere. Complimenti a Dott. Bagnasco per la visita guidata, molto informativa e ricca di scoperte, ma anche a tutto lo staff della Fondazione per il lavoro che fanno. A prova che le città balneari possono vivere anche e soprattutto dei beni culturali e come!

Fondazione Pompeo Mariani - Bordighera, Provincia di Imperia
Elga B. C.
5/5

Meravigliosa la villa, la specola (atelieri d'artista, unico in Itali e uno dei 10 al mondo), giardino in cui Monet dipinse 3 dei 34 quadri dipinti in Bordighera, unico giardino sopravvissuto dell'antico giardino Moreno, con ulivi ultracentenaro, uno dipinto da Monet

Fondazione Pompeo Mariani - Bordighera, Provincia di Imperia
Germana R.
4/5

Bellissimo posto, accessibile a tutti, peccato che oltre al giardino si possa visitare solo l'atelier del pittore Mariani.
Complimenti alla persona che ci ha guidato nel passato presente e futuro

Fondazione Pompeo Mariani - Bordighera, Provincia di Imperia
Daniela L.
5/5

Una visita che racchiude un importante periodo culturale a cavallo tra l'ottocento ed il novecento. Davanti agli ulivi dipinti da Monet è impossibile non emozionarsi. Un fiore all'occhiello non solo per Bordighera...

Fondazione Pompeo Mariani - Bordighera, Provincia di Imperia
prinz H.
5/5

Visitata grazie ad una casualità, la visita alla fondazione si è rivelata interessantissima ed emozionante. Un parco abitato da piante ed alberi meravigliosi, dove la storia dell’arte visiva dell’800, si nutre e realizza i suoi frutti eccelsi tramite la maestria di Monet e lo stesso Mariani. Colma l’opera, l’atelier del maestro, rimasta intatta nella sua architettura, tanto che sembra di respirare realmente le atmosfere passate, il
tutto legato insieme dal preparato e gentile cicerone, Bagnasco.Chi passa da Bordighera ed ama il bello , non può esimersi da una visita.

Fondazione Pompeo Mariani - Bordighera, Provincia di Imperia
Cristiano B.
5/5

Un angolo di Bordighera ove si viene proiettati indietro nel tempo e dove si può immaginare come fossero affascinanti i giardini Moreno di cui il parco conserva inalterato un ettaro. Da visitare

Fondazione Pompeo Mariani - Bordighera, Provincia di Imperia
Giuseppe A.
5/5

Un esperienza molto bella, la condivisione di una serie di scorci, di opere conservate nei più importanti musei internazionali, luoghi di riflessione artistica dello straordinario Monet, una serie di eventi storici e d'arte che Mariani ha trasmesso con la sua opera meritoria ai posterii! Un impressionista prodigo di splendidi capolavori e che ha lasciato in eredità il più grande atelier Artistico d'Europa! Chi ama l'arte e quanto di meglio essa possa offrire nello studio di idee , di immagini che arricchiscono l'anima...

Go up