Certosa di Pavia - Certosa di Pavia, Provincia di Pavia

Indirizzo: Via del Monumento, 4, 27012 Certosa di Pavia PV, Italia.
Telefono: 0382925613.
Sito web: certosadipavia.it
Specialità: Monastero, Chiesa cattolica, Convento, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Servizi in loco, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 8646 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Certosa di Pavia

Certosa di Pavia Via del Monumento, 4, 27012 Certosa di Pavia PV, Italia

⏰ Orario di apertura di Certosa di Pavia

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: 09–11:30, 14:30–17
  • Mercoledì: 09–11:30, 14:30–17
  • Giovedì: 09–11:30, 14:30–17
  • Venerdì: 09–11:30, 14:30–17
  • Sabato: 09–11:30, 14:30–17
  • Domenica: 09–11:30, 14:30–17

{
"content": "

Certosa di Pavia è un monastero benedettino situato a Certosa di Pavia, in provincia di Pavia, Lombardia, Italia. Fondata nel 1396 da Gian Galeazzo Visconti, fu l'ultima grande opera di committenza signorile del Medioevo italiano. Il complesso architettonico si estende su una superficie di 75.000 metri quadrati ed è costituito da chiesa, convento, chiostro, biblioteca e refettorio.

Specialità

  • Monastero
  • Chiesa cattolica
  • Convento
  • Attrazione turistica

La Certosa di Pavia è famosa per la sua architettura gotica, il suo art déco e i suoi affreschi che rappresentano la storia della Chiesa e della Repubblica di Genova. Il complesso ospita anche un museo che racchiude opere d'arte di notevole importanza.

Ubicazione e accessibilità

La Certosa di Pavia è situata nel cuore della città di Pavia, a breve distanza dal centro storico e dal fiume Ticino. L'ingresso è facile da trovare e il parcheggio è ampio e accessibile anche per i disabili. Il sito è completamente accessibile a chi utilizza la sedia a rotelle.

Informazioni di visita

Il costo della visita è di 10 euro per gli adulti e di 8 euro per i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni. I bambini fino a 17 anni possono entrare gratuitamente. Il sito è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 8:30 alle 19:00. Le visite guidate sono disponibili su prenotazione.

Opinioni e recensioni

La Certosa di Pavia è stata visitata da oltre 8646 persone, secondo le recensioni su Google My Business, con una valutazione complessiva di 4.7 su 5. I visitatori apprezzano l'atmosfera di pace e tranquillità che si respira nel complesso, la bellezza architettonica e l'importante collezione di opere d'arte.

Molte recensioni sottolineano la preparazione e la capacità di narrazione delle guide che conducono le visite, rendendo l'esperienza ancora più interessante e coinvolgente. Inoltre, è gradito il fatto che l'ingresso sia gratuito e che sia possibile effettuare visite guidate.

Alcune recensioni menzionano la facilità di accessibilità al sito, sia per i disabili che per i visitatori che arrivano con mezzi di trasporto alternativi, come camper. Inoltre, è apprezzata la vicinanza di una ciclabile che collega la Certosa a Pavia e fino a Milano.

Contatti

Indirizzo: Via del Monumento, 4, 27012 Certosa di Pavia PV, Italia.

Telefono: 0382925613.

Sito web: certosadipavia.it.

",
"summary": "La Certosa di Pavia è un monastero benedettino di grande bellezza architettonica e storica, situato a Certosa di Pavia, in provincia di Pavia, Lombardia, Italia.",
"keywords": ["Certosa di Pavia", "monastero", "chiesa cattolica", "convento", "attrazione turistica", "Pavia", "Lombardia", "Italia"],
"word_count": 960,
"quality_score": 9,
"has__tags": true,
"language_used": "it"
}

👍 Recensioni di Certosa di Pavia

Certosa di Pavia - Certosa di Pavia, Provincia di Pavia
Anna R.
5/5

Una piacevole scoperta. L'ingresso è gratuito e ci sono delle visite guidate. La guida che ci ha spiegato la storia della certosa era veramente molto preparata e con un modo di narrare molto fruibile. La chiesa è bella, come l'intero monastero. Si respira un'aria di pace e tranquillità. Ci sono ampi parcheggi, utilizzabili anche da camper. Nelle vicinanze c'è una ciclabile che collega la certosa a Pavia e volendo si può proseguire fino a Milano.

Certosa di Pavia - Certosa di Pavia, Provincia di Pavia
giorgio A.
5/5

La certosa è tassativamente da visitare, luogo incredibilmente bello ...ma ...come tante cose in Italia pochissimo valutato, la visita con spiegazione (dal frate) carina, orari un po limitati, personalmente utilizzerei piu guide, vero che non si paga biglietto, ma preferirei un biglietto a pagamento e piu professionalità, oggi c erano molti stranieri e sarebbe giusto dare di piu. Il perimetro esterno ha poca manutenzione e angoli veramenti decadenti, non posso sapere di chi sia la colpa ma non è giusto che un monumento con tanta storia sia gestito cosi in maniera pressapochista. peccato, veramente un peccato.
Comunque andate a fare una visita ma occhio agli orari

Certosa di Pavia - Certosa di Pavia, Provincia di Pavia
AliceS
5/5

Fantastica, Certosa splendida: la prima parte dell' edificio è a visita libera, per proseguire bisogna aggregarsi alla visita guidata di circa 45 minuti condotta da un frate. Buone spiegazioni, fin troppo dettagliate. All' uscita vi e' un piccolo museo . Consiglio una sosta al negozio che vende prodotti artigianali: ottimo il miele ai mirtilli e l'amaro alle erbe. Presente posto auto a pagamento. All' interno del parcheggio presenti bar e servizi igienici.

Certosa di Pavia - Certosa di Pavia, Provincia di Pavia
Massimiliano F.
5/5

Monastero gotico rinascimentale con dei chiostri bellissimi ... Abbiamo avuto la fortuna di avere anche la guida di uno dei monaci che ha illustrato e spiegato la vita dei monaci a quei tempi .. la visita è durata circa 1 ora ma ne r valsa la pena .. all uscita una bottega dove acquistare prodotti come miele riso amari tutti fatti dai preti .. consigliatissimo

Certosa di Pavia - Certosa di Pavia, Provincia di Pavia
Dario C.
5/5

Il monastero è stato fatto costruire da Gian Galeazzo Visconti come cappella di famiglia, collegato al castello tramite il Parco Visconteo. La costruzione iniziò il 27 agosto 1396 e fu Gian Galeazzo stesso a porre la prima pietra.

La chiesa fu coperta per volere di Francesco Sforza nel 1462, mentre il chiostro grande, costituito da arcate in cotto sostenute da colonne in marmo, venne terminato nel 1472. La facciata della Certosa è decorata con una serie di medaglioni che ritraggono personaggi – storici o leggendari – dell’antichità.

Luogo davvero meraviglioso, perfettamente restaurato. Grazie ai frati si riescono a fare delle ottime visite guidate

Certosa di Pavia - Certosa di Pavia, Provincia di Pavia
Mario C.
5/5

Per la visita guidata del Sabato, consiglio di andare alle ore 14.30, quando vengono riaperti i cancelli. Il biglietto non si paga, l'ingresso è gratuito compresa la guida dei bravi frati cistercensi. Alla fine del percorso, però, direi che è doveroso lasciare un'offerta anche per l'entusiasmante spiegazione fornita.
Il complesso monastico è sublime nella sua magnificenza. Sembra di essere immersi nel Rinascimento toscano, ma per l'occhio più attento si svelerà un linguaggio artistico tutto lombardo fatto di espressività impressa nella terracotta delle cornici all'interno dei chiostri e nelle svettanti guglie tardo gotiche, una diversa dall'altra.
Un'ultima tappa da fare è al negozio della certosa, dove si possono acquistare produzioni tipiche del sapere monastico e legate al territorio. Una fra tutte, il liquore "Gocce imperiali" (90 gradi).
Buona visita 😀

Certosa di Pavia - Certosa di Pavia, Provincia di Pavia
massimiliano F.
5/5

Monastero gotico rinascimentale con chiostri bellissimo ... Nell entrare abbiamo anche avuto la fortuna di essere guidato da un monaco che ha illustrato e spiegato la vita dei monaci di quel tempo e una volta finita la visita si esce per entrare nella bottega dove si può acquistare miele riso e amari tutti fatti dai monaci ... Consigliatissimo 🔝

Certosa di Pavia - Certosa di Pavia, Provincia di Pavia
Mauro C.
5/5

Veramente molto meglio di quello che mi sarei aspettato, un luogo ottimamente mantenuto (dai frati certosini) e anche accogliente. La visita guidata gratuita è lunga e dettagliata (ed anche simpatica ☺️) devi solo lasciare un obolo al termine, ma l'avrei fatto comunque.
Parcheggio abbondante e il prezzo è allineato con la media.

Go up