Biblioteca Universitaria - Sassari, Provincia di Sassari

Indirizzo: Via Enrico Costa, 57, 07100 Sassari SS, Italia.
Telefono: 079235179.
Sito web: bibliotecauniversitariasassari.beniculturali.it
Specialità: Biblioteca universitaria.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 29 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

📌 Posizione di Biblioteca Universitaria

Biblioteca Universitaria Via Enrico Costa, 57, 07100 Sassari SS, Italia

⏰ Orario di apertura di Biblioteca Universitaria

  • Lunedì: 08:30–17:15
  • Martedì: 08:30–17:15
  • Mercoledì: 08:30–17:15
  • Giovedì: 08:30–17:15
  • Venerdì: 08:30–13:30
  • Sabato: Chiuso
  • Domenica: Chiuso

La Biblioteca Universitaria di Sassari, situata in Indirizzo: Via Enrico Costa, 57, 07100 Sassari SS, Italia, è un luogo fondamentale per gli studenti e i ricercatori della città. Il Sito web: bibliotecauniversitariasassari.beniculturali.it offre una vasta gamma di risorse e servizi, tra cui libri, periodici, riviste e risorse digitali.

La biblioteca ha una superficie di 3000 metri quadrati e ospita una collezione di oltre 500.000 volumi. Il Telefono: 079235179 è disponibile per qualsiasi informazione o assistenza.

La biblioteca è accessibile per persone con disabilità, con Ingresso accessibile in sedia a rotelle e Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.

Specialità

La Specialità della biblioteca è la gestione della raccolta libraria e la fornitura di servizi per la ricerca e l'apprendimento.

Opinioni

Questo luogo ha 29 recensioni su Google My Business con una Media delle opinioni: 4.4/5.

👍 Recensioni di Biblioteca Universitaria

Biblioteca Universitaria - Sassari, Provincia di Sassari
Mafalda P.
5/5

Oggi sede della biblioteca universitaria, un tempo era l ospedale di Sassari, l imponente scala centrale porta al vestibolo dei benefattori, straordinaria la cappella a pianta semi circolare con un baldacchino che incornicia l altare, spettacolare.

Biblioteca Universitaria - Sassari, Provincia di Sassari
P. T.
5/5

L'edificio oggi sede della Biblioteca Universitaria di Sassari sorge intorno alla metà dell'Ottocento come Ospedale civile Santissima Annunziata. La denominazione deriva dal precedente ospedale sassarese presente nella città murata e conosciuto come Santa Croce. Da quest'ultimo proviene il simulacro della vergine trasferito al nuovo ospedale con solenne processione in data 29 settembre 1849, insieme al simulacro raffigurante San Giovanni di Dio. La nuova costruzione venne approvata nella seduta del consiglio comunale del 24 novembre del 1840, quando il Municipio di Sassari concesse l'isola numero 14, di cui era proprietaria per costruire il nuovo Ospedale. Il progetto venne affidato all'ingegnere Carlo Berio. Oggi dopo un lungo restauro è stato adibito a Biblioteca universitaria ed Archivio di Stato sassaresi.

Biblioteca Universitaria - Sassari, Provincia di Sassari
Rosanna C.
5/5

Filorosso rassegna musicale 2025

Biblioteca Universitaria - Sassari, Provincia di Sassari
Ivano D. S.
5/5

Ho visitato questo luogo che ha origine della che risale al 1558, quando Alessio Fontana, funzionario della cancelleria imperiale di Carlo V, aveva fatto un lascito che destinò alla fondazione di un Collegio gesuitico[1]. Nel 1632 il patrimonio librario fu acquisito dall'Università di Sassari e progressivamente incrementato. Nel 1765 Vittorio Amedeo III di Savoia istituì la Biblioteca di diritto regio, decretando contemporaneamente l'obbligo per gli stampatori del Regno di depositarvi una copia delle loro edizioni e per i professori della locale università un esemplare di ogni loro elaborato nel corso dell'anno accademico. Con la soppressione della Compagnia di Gesù, nel 1773, anche i volumi appartenuti ai Gesuiti furono versati alla Biblioteca.

Dal 1 luglio 1893, fu incaricato della direzione della Biblioteca, come sottobibliotecario di prima classe, Giuliano Bonazzi che, in seguito fu promosso alla qualifica di bibliotecario dal 1º febbraio 1896 e rimase in carica fino al 1899[2]. Sotto la sua direzione la Biblioteca fu riorganizzata e dotata di nuove strutture e servizi, quali sale di lettura, cataloghi per autori e titoli. Risale a questo periodo l'acquisizione alla biblioteca del Condaghe di San Pietro di Silki.

Biblioteca Universitaria - Sassari, Provincia di Sassari
C G.
4/5

Prima volta alla Biblioteca Universitaria di Piazza Fiume. Bellissimo luogo per studiare, però c'è da dire che le indicazioni per raggiungere la biblioteca non sono state chiarissime nonostante abbia pure chiesto informazioni all'ingresso appena entrata. Mi è stato detto sbrigativamente "vai a destra", senza spiegarmi che bisognava lasciare le borse all'ingresso e che la biblioteca era in realtà ai piani superiori... 😅

Biblioteca Universitaria - Sassari, Provincia di Sassari
Viviana T.
5/5

La prima biblioteca che è riuscita ad aprire al pubblico 😉

Biblioteca Universitaria - Sassari, Provincia di Sassari
Maria C.
4/5

Struttura ottima e spazi bellissimi. Le sedie non sono adatte a passare molte ore di lettura e studio e comunque non si puo' rimanere mai quanto si avrebbe bisogno. Peccato per le chiusure. Sarebbe tanto piu' utile se fosse aperta anche tutti i pomeriggi.

Biblioteca Universitaria - Sassari, Provincia di Sassari
Gianni F.
4/5

La biblioteca Universitaria di Sassari, nella struttura del vecchio Ospedale Civile recentemente ristrutturato.

Go up