Abbazia di Sant'Eustachio - Nervesa della Battaglia, Provincia di Treviso

Indirizzo: Via Collalto, 1, 31040 Nervesa della Battaglia TV, Italia.
Telefono: 3488676589.
Sito web: abbaziasanteustachio.com
Specialità: Abbazia, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette.
Opinioni: Questa azienda ha 1563 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Abbazia di Sant'Eustachio

Abbazia di Sant'Eustachio

L'Abbazia di Sant'Eustachio è un'importante attrazione turistica situata in Via Collalto, 1, 31040 Nervesa della Battaglia TV, Italia. Quest'antica abbazia risale al XI secolo ed è un vero e proprio gioiello architettonico e storico.

Specialità: Abbazia, Attrazione turistica

Le sue caratteristiche principali includono l'incredibile architettura romanica e una cappella affrescata di grande bellezza. Inoltre, l'abbazia è famosa per i suoi vicini vigneti e vini di altissima qualità.

Altri dati di interesse:

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Toilette

L'abbazia di Sant'Eustachio è un luogo ideale per gli appassionati di storia, architettura e enologia. Al suo interno è possibile ammirare anche una ricca biblioteca e alcuni affreschi del XIV secolo.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, si consiglia di visitare il sito ufficiale abbaziasanteustachio.com. Qui è possibile trovare dettagli sulle visite guidate, gli eventi in corso e le informazioni sulle prenotazioni.

Opinioni: Questa azienda ha 1563 recensioni su Google My Business.

Media delle opinioni: 4.6/5.

Gli ospiti hanno elogiato la bellezza dell'abbazia, la qualità delle guide e la gentilezza del personale. Se stai cercando di visitare una delle più belle abbazie romaniche del Veneto, l'Abbazia di Sant'Eustachio è sicuramente una visita imperdibile.

👍 Recensioni di Abbazia di Sant'Eustachio

Abbazia di Sant'Eustachio - Nervesa della Battaglia, Provincia di Treviso
Vincenzo P.
5/5

Vicende d'armi, Storie Amorose e regole di Bon Ton trasudano dalle mura rimaste e dalla fantasia dei visitatori dell'Abbazia di Sant' Eustachio a Nervesa della Battaglia in provincia di Treviso, sulle prime pendici delle colline trevigiane a metà strada fra Treviso e Conegliano. Collaltino, figlio del feudatario Rambaldo III di Collalto, tutto preso da gesta guerresche, rifiutò per ben tre anni, era il 1550 circa, l'amore di Gaspara Stampa, celebrata poetessa padovana cinquecentesca, che a lui dedicò più di 300 versi. L'amore di lei fu così intenso e la delusione così grande, che fu tentata dalla vita monacale. Morì giovane, a 31 anni, quasi sicuramente per mal d'amore... Sorte ben diversa e celebrata ebbe il Galateo, scritto proprio qui da Monsignor Della Casa, siamo nel 1555 circa, che qui a Sant'Eustachio arrivò fuggiasco da Roma, dopo aver perso la protezione del futuro Papa, Paolo III, che era un Farnese, per aver dato protezione a Lorenzino dei Medici, reo di una vita macchiata da delitti e dissolutezze. Un periodo tormentato tra Papato e i Medici. Si giunge alla Abbazia da un sentiero in lieve pendenza, dopo il cancelletto d'ingresso, costeggiato salendo a sinistra da un campo di ulivi. All'interno del punto di ristoro, aperto dal venerdì alla domenica, che si trova nell'abbazia, pure molto ben inserito dal punto di vista architettonico e rispettoso delle mura orginarie, sul muro proprio dietro al bancone, si intravedono tra le pietre, gli occhi di un viso femminile... Che sia la poetessa Stampa che, anche dopo la sua morte e tanti secoli, essendo stata rifiutata, abbia voluto rimanere vicina al suo Collaltino 💕e/o ribadire con forza la sua presenza in Abbazia? Gentilissima e molto informata sulle vicende della Abbazia la signora che gestisce il punto di ristoro. Scambio di informazioni molto interessante. Buona visita !

Abbazia di Sant'Eustachio - Nervesa della Battaglia, Provincia di Treviso
Ivana T.
5/5

Bellissimi i resti dell'Abbazia benedettina nel comune di Nervesa della Battaglia, sito privato ma con la possibilità di entrare gratuitamente per poterlo visitare. Si lascia l'auto vicino al cimitero e all'entrata si trova un cancello dal quale, all'ombra di un viale alberato, si sale, trovando sulla sinistra una piccola cappella costruita vicino a una roccia, poi arrivando in cima si può fare il giro del monastero e anche entrare, per vedere i ruderi da vicino... c'è un bar e spesso organizzano eventi. Posto meraviglioso!

Abbazia di Sant'Eustachio - Nervesa della Battaglia, Provincia di Treviso
Monia S.
5/5

Bellissima passeggiata immersi tra ulivi e vigneti. Adatta a tutte le età . In cima trovate anche un bar con tavolini su una terrazza con vista . Consiglio

Abbazia di Sant'Eustachio - Nervesa della Battaglia, Provincia di Treviso
Rafael
5/5

Posto bellissimo con una storia che vieni dal sec XIII, dove è stato scritto il Galateo, segue spiegazione sotto:

Il Galateo overo de' costumi, il cui titolo completo è Trattato di messer Giovanni della Casa, nel quale sotto la persona d'un vecchio idiota ammaestrante un suo giovanetto, si ragiona de modi, che si debbono o tenere, o schifare nella comune conversatione, cognominato Galatheo overo de costumi, noto comunemente come Galateo, è un breve trattato scritto da Giovanni Della Casa (1503-56) probabilmente negli anni in cui si ritirò nell'abbazia di Sant'Eustachio presso Nervesa, nel trevigiano, o a Calvisano (BS) tra il 1551 e il 1555, e pubblicato postumo nel 1558.(Wikipedia)

Abbazia di Sant'Eustachio - Nervesa della Battaglia, Provincia di Treviso
Laura Z.
5/5

Siamo stati in visita all'abbazia questa mattina e, al nostro arrivo, abbiamo ricevuto una fantastica accoglienza dalla signora Daniela, che gestisce il bar. Persona gentilissima, profonda conoscitrice di ogni dettaglio del restauro, si è rivelata anche una preziosa consigliera per l’acquisto dei vini. Il posto è meraviglioso, circondato da una vegetazione favolosa e da un’atmosfera magica. Irrinunciabile la degustazione dell’ottimo prosecco all’ombra degli alberi, con vista sull’abbazia. Assolutamente di pregio il restauro, delicato e rispettoso delle rovine.

Abbazia di Sant'Eustachio - Nervesa della Battaglia, Provincia di Treviso
chiara R. R.
3/5

Interessate . Corta la camminata per arrivarci. C'è un bel prato e bar per prendere un caffè.

Abbazia di Sant'Eustachio - Nervesa della Battaglia, Provincia di Treviso
sandro S.
4/5

L'abbazia benedettina, costruita nel secolo XI, nel corso della sua storia è stata più volte distrutta e ricostruita, ma il colpo di grazia lo ha ricevuto nei bombardamenti della prima guerra mondiale e in seguito usata come cava per materiale di ricostruzione.
Quello che si vede ora sono i ruderi restaurati e consolidati in più fasi dal 1992 al 2017.
Nell'ultimo massiccio restaturo è stata inserita nelle mura perimetrali una struttura adibita ad eventi pubblici e privati, forse impropriamente ma perlomeno sarà un motivo per non lasciarla in stato di abbandono.
L'apertura al pubblico si ha durante il weekend e il venerdì, suggerisco quest'ultimo giorno per avere la possibilità di visitarla in tranquillità.
Ci sono due vie di accesso, una esclusivamente pedonale attraverso un cancello e una bella salita alberata, e una poco più oltre accessibile con l'auto, arriva poco lontano ma con poco posto per il parcheggio.
Una volta in cima si può approfittare di una terrazza osservatorio da qui si ha un bel colpo d'occhio sia su ciò che resta dell'abbazia sia sul panorama circostante.

in mezzo all'uliveto, e raggiungibile dalla salita pedonale, si trova l'eremo di san Girolamo, uno costruzione circolare a ridosso di una sporgenza rocciosa.

Abbazia di Sant'Eustachio - Nervesa della Battaglia, Provincia di Treviso
Marco R.
3/5

Parco carino con i ruderi dell'Abbazia. Si può tranquillamente parcheggiare fuori dal parco. Di fronte c'è un grande prato dove sedersi.

Go up